Informazioni

“500 alberi per la rinascita” realizzati nei disegni degli alunni di Ancona e Polverigi  per il progetto “La Bellezza salverà il mondo”.

“500 alberi per la rinascita”, quelli disegnati dagli studenti di alcuni Istituti Comprensivi di Ancona e Polverigi (in realtà sono circa 900 disegni) nell’ambito del progetto di educazione ambientale attraverso i linguaggi dell’arte “La Bellezza salverà il mondo”, promosso dal Liceo Artistico “Edgardo Mannucci”, con il patrocinio del Comune di Ancona e che vede come testimonial il Maestro Valeriano Trubbiani.

Grazie alle possibilità offerte dalla didattica a distanza e all’impegno dei docenti coinvolti, la presentazione di tutti i disegni si è svolta sui canali Facebook e Instagram il giorno 5 giugno, alle ore 18.00, al termine di una video conferenza stampa a cui hanno partecipato dirigenti scolastici e docenti referenti delle scuole che hanno aderito al progetto e partners . L’inaugurazione on line della mostra si è svolta il 5 giugno, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972 e per lanciare un messaggio di sensibilizzazione verso il tema della sostenibilità ambientale e la salvaguardia della natura.

L’evento è registrato nel sito ufficiale “world environment day” all’insegna dello slogan “It’s time for nature”. Una selezione dei disegni realizzati dagli alunni sarà poi allestita in una mostra che verrà presentata all’inizio del prossimo a.s., quando le condizioni lo consentiranno, presso gli spazi espositivi del Liceo Mannucci. Con gli stessi disegni saranno in seguito realizzate installazioni urbane finalizzate al decoro di alcuni spazi della città.

Coordinatori del progetto per il Liceo Artistico “Mannucci”: Proff. Andrea Socrati e Nicola Farina.

Coordinatrice per il Comune di Ancona: Dott.ssa Maria Grazia Conti

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora